Noticias

Chiusura del XVI Capitolo Generale

Chiusura del XVI Capitolo Generale

Il 25 di novembre 2021 è stato la chiusura del XVI Capitolo  Generale Ordinario della Congregazione Figlie della Misericordia del TOR di san Francesco.
La solenne santa Messa è stata presieduta da P. Marioslvado Firorentino OFMcapuccino.
Ecco il discorso finale della Madre Fides Babic. 

PAROLA DI CHIUSURA DELLA MADRE GENERALE 
 
Mie care sorelle capitolari!
Ringrazio il buon Dio per la grazia che, in queste circostanze straordinarie a causa della pandemia dal COVID-19, abbiamo potuto celebrare il nostro XVI Capitolo Generale della Congregazione. Voglio ringraziare M. Cristina Orsillo e le sorelle del suo Consiglio, che hanno preparato tutto con cura, affinché possiamo lavorare e contribuire al progresso della Congregazione.



Il capitolo è stato preceduto dai tre giorni del ritiro spirituale, ricco e stimolante. Abbiamo potuto ascoltare la parola di Dio con raccoglimento e, sull'esempio di Maria, aprire il nostro cuore a Gesù, e con Lui iniziare il nostro capitolo e raccontare le grandi opere che il Signore ha compiuto per noi, tramite noi, servi inutili, e discernere e accogliere la volontà di Dio nel nostro "oggi e qui"; abbiamo potuto cercare vie per camminare insieme nello spirito del carisma verso la Gerusalemme celeste. Abbiamo incontrato un Samaritano misericordioso che ci ha mostrato misericordia nell'azione, Zaccheo che, nascosto ma pieno di desiderio, voleva vedere Gesù. La visita di Gesù nella sua casa, porta a Zaccheo la gioia della conversione e della generosità verso i poveri. 



Durante il nostro Capitolo abbiamo ascoltato un dettagliato racconto della Congregazione, del carisma e della spiritualità, della vita comunitaria, vocazionale pastorale, della formazione iniziale e permanente, dell'apostolato e dell'attività missionaria, dei laici, dell'economia della solidarietà e dei nuovi campi di missione che ci aspettano. Abbiamo visto i nostri punti di forza e le nostre debolezze. Siamo chiamate ad assumere uno stile di vita della prima comunità cristiana, di san Francesco, della nostra beata Madre e delle prime sorelle; sforzarci di stare insieme, ascoltarci, condividere le nostre gioie spirituali e temporali, i dolori, i successi, le speranze e le ansie; aiutarci e rispettarci a vicenda ed essere grate in ogni cosa; Essere donne forti e consacrate che cercano Dio e i poveri, i quali sono il nostro biglietto per il paradiso. Non lasciamoci sedurre dall'attivismo, dall'individualismo e dall'indifferenza.



Nei suoi messaggi, la nostra beata Madre Fondatrice, ci invita costantemente ad amare Gesù, il nostro unico Amore. Tutto sia per lui, per la Congregazione, per le sorelle e le anime. Grazie a tutte per la fiducia che avete mostrato nei miei confronti, eleggendo me, come superiora generale della nostra cara Congregazione. Sono cosciente della mia piccolezza e delle parole che ho pronunciato il giorno dei miei primi voti e del giorno della mia scelta. Con la fede nel Signore, ho accettato questo servizio. Un sincero ringraziamento alle neo elette sorelle Consigliere per la coraggiosa accettazione del nuovo servizio. Con l'aiuto di Dio, le vostre preghiere e la collaborazione, ci impegneremo a rispondere fedelmente ai bisogni delle sorelle e alle sfide del nostro tempo.



Il Signore invita  tutte noi, specialmente le superiore, ad aiutare le sorelle ad accettare e ad attuare le Decisioni del XVI Capitolo Generale della Congregazione che abbiamo adottato insieme, così come il nuovo Progetto della Congregazione, che  avete affidato a noi. 
Grazie, mie care sorelle, per tutto il vostro contributo, sforzo e impegno che avete investito per il buon successo del nostro Capitolo.
Insieme con Gesù, Maria e san Giuseppe, ci muoviamo oggi nel nostro Nazareth - nelle nostre comunità, per vivere con coerenza ciò che il Signore ci ha comandato attraverso questo Capitolo. Il Santo Padre Francesco ci ha detto ieri durante l'udienza che dobbiamo continuare con gioia la nostra missione, nella fedeltà al carisma della nostra fondatrice beata Maria di Gesù Crocifisso.  La nostra Beata Madre accompagni tutte noi e le nostre sorelle con la sua materna intercessione.
Grazie, mie care sorelle, per tutto! Ringraziamo il Signore cantando insieme TE DEUM e chiudiamo i lavori del nostro XVI Capitolo Generale della Congregazione.


Roma,  25. 11. 2021
 
CLIK FOTO


Comparte este artículo


Escriba un Comentario


lasciare vuoto:



Más Noticias