Notizie

PELLEGRINAGGIO A SPALATO!

Il Sabato 18 febbraio 2017, nelle prime ore del mattino ebbe inizio il nostro pellegrinaggio - un viaggio dei bambini del Coro Parrocchiale "Stope" e dei bambini del laboratorio  "Perle della Misericordia del Padre” di Blato - Korčula. Ci siamo incontrati alle ore 6:00 a Vela Luka e diretti verso il traghetto. Fu un po’ stretto, perché c'erano tante persone, e molte ancora addormentate. Era impossibile dormire con tanti giochi divertenti, come Uno, Ludo, filastrocche Son pasta, ecc. Circa alle 9:15 siamo arrivati a Spalato, dove ci aspettò il bus, che ci portò poi dalle suore Clarisse. Nel stanza del parlatorio ci aspettavano Madre Dolores e le altre sorelle. Abbiamo ascoltato con attenzione la loro storia e come vivono. Le sorelle pazientemente rispondevano alle nostre domande. Purtroppo le abbiamo visto poco, perché ci divideva doppia griglia, ma con le nostre maniglie tirate attraverso le griglie potevano toccarle. Abbiamo cantato delle canzoni, e le sorelle ci hanno offerto dei dolci e succhi di frutta fatti in casa. Ci siamo salutati e siamo andati alla chiesa, dedicata a Santa Chiara. Abbiamo pregato per le Clarisse e le nostre famiglie, abbiamo acquistato qualche ricordo e ci siamo diretti verso i francescani, più precisamente al clericato francescano  Ante Antić. Siamo stati accolti da guardiano fra Domagoj Runje e tre seminaristi. Tra di loro è stato il nostro concittadino don Frano Bosnic. Qui abbiamo scoperto un po’ di più chi sono religiosi, perché non sono a Blato e anche qualcosa sulla vita e opera di San Francesco. Dopo le preghiere, canti e un sacco di domande, abbiamo continuato la nostra comunione nel cortile con una varietà di giochi. Dopo il pranzo, abbiamo fatto una foto e siamo partiti al porto per prendere il traghetto.
Grati al buon Dio che ci ha mantenuto con la sua sollecitudine e la benedizione per l'intercessione della Beata Maria di Gesù Crocifisso Petkovic, Santa Chiara e S. Francesco, siamo tornati alle nostre case pieni di impressioni. Grazie agli sforzi e il sacrificio delle nostre mamme, che ci hanno seguito. Speriamo, che il prossimo pellegrinaggio spiritualmente arricchirà e amplierà i nostri orizzonti.
s. M. Juliana Beretić, Guida del gruppo
Clicca qui per aprire la galleria fotografica.