Chiusura del Giubileo

Sia fatta la Tua Volontà!
Roma, 20 settembre 2020

Chiusura del Giubileo della fondazione della Congregazione
Figlie della Misericordia del TOR di San Francesco
1920 – 2020

Cari fratelli e sorelle laici nella Congregazione:

Vi saluto con il cuore gradito al Padre che ci ha permesso di arrivare a quest’oggi, nonostante tante difficoltà e sfide che abbiamo dovuto e dobbiamo ancora affrontare.
Vi invito a guardare questa immagine che mi ha spronato nell’immaginarci tutti alla soglia di questo portone aperto e che lo stiamo per attraversare. Lo chiamerei: ¡la porta del nostro centenario!

Cari amici e fratelli, insegnanti, professori, membri dei gruppi missionari, dei gruppi di preghiera, dei gruppi giovanile della Congregazione, dei genitori e le loro famiglie, vi invito a oltrepassare questa porta con noi suore, affinché possiamo continuare a sperimentare insieme la misericordia nei nostri luoghi di lavoro e missione, innanzitutto con i più indifesi, con le loro famiglie e amici e anche con chi la pensa diversamente ... Vi sentiamo protagonisti fondamentali della missione che la Chiesa ci ha affidato come Congregazione, perciò in questo Giubileo rendiamo grazie a Dio anche per ciascuno di voi.

La pandemia provocata dalla Covid19 e le situazioni particolari che stanno attraversando le nostre società, sia in Europa che nell’America Latina e in Africa, ci mettono di fronte a un incrocio, e se si siamo insieme sarà più facile camminare per la strada giusta, abbiamo degli strumenti da utilizzare e che non possiamo tenere solo per noi stessi, dobbiamo condividerle. Infatti, abbiamo la certezza della fede e la ricchezza di un carisma costruito di opere di misericordia e dell’esperienza di fraternità che ci unisce.

Insieme facciamo in modo che la “Chiesa in uscita” diventi una realtà. È ora di evangelizzare con Maria Petković e San Francesco d'Assisi! con nuovo slancio e ardore, con nuovi metodi e mezzi, con determinazione e perseveranza, con tenerezza e misericordia, senza sgomento né paura.

Ringrazio ciascuno di voi per essere parte della nostra Famiglia Francis-Petkoviana e per condividere con noi la spiritualità che la nostra Beata Madre Fondatrice, Maria di Gesù Crocifisso ci ha lasciato. Con la vostra testimonianza di vita e con le opere che svolgete nel campo missionario, educativo e sanitario, insieme alle suore, fatte sì che questo carisma, dono dell'Altissimo, continui ad accompagnare e illuminare le debolezze e le fragilità del mondo d’oggi.

Vorrei anche ringraziarvi per il vostro impegno, la vostra partecipazione attiva e la creatività nelle diverse iniziative portate avanti per commemorare e celebrare questo anno giubilare per il nostro centenario di fondazione dove è stato possibile realizzarli.

Chiedo nostra beata Madre di intercedere presso Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo, affinché possa benedirvi, proteggervi e ottenervi tutti i doni di cui avete bisogno per vivere in grazia, salute, lavoro, armonia e felicità. Colgo l’occasione per farvi pervenire i miei più sinceri Auguri per la festa del nostro Serafico Padre san Francesco.

Carissimi laici, con queste semplice parole ma piene di gratitudine per tutte le grazie ricevute in questo primo secolo di vita nella Chiesa e specialmente quelle ricevute in questo tempo, dichiaro, il giorno 4 ottobre 2020, la chiusura dell’Anno Giubilare proclamato in occasione del centenario di fondazione della Congregazione Figlie della Misericordia del TOR di san Francesco.

Con affetto fraterno, vi saluta

M. Cristina Orsillo cfm
Superiora generale 2015 - 2021